lunedì 25 agosto 2008

ADDIO PRESIDENTE, e grazie di tutto

Se ne andato l ultimo presidente tifoso della storia del calcio. Se ne andato l uomo che negli anni 90 ha salvato dal fallimento la Roma che nessuno voleva rilevare, mettendo di tasca sua miliardi e miliardi. Se ne andato colui che ci ha regalato uno scudetto atteso per anni. Se ne andato il brav uomo che per primo ha attaccato Galliani e Moggi, quando tutti tacevano, quando tutti li temevano.Se ne andato colui che da solo affrontava stoiche battaglie contro il palazzo corrotto, schierandosi contro il potere a sue spese. Se ne andato un grande uomo, un affezzionatissimo tifoso, uno straordinario presidente che alcuni imbecilli hanno avuto il coraggio di fischiare.

ONORE A TE, PRESIDENTE

venerdì 15 agosto 2008

REGOLE BASE

FANTACALCIO REALE VERSIONE SOFT BIENNALE

Il fantacalcioreale comincia con la volontà dei presidenti di partecipare al campionato maggiore del fantacalcioreale pagando 10 euro di iscrizione al campionato e 3 euro al mese di costo partecipativo ( costi bassissimi rispetto a quelli degli altri fantacalci rispettabili).
Condizione necessaria per la partecipazione al campionato è l’avvenuta creazione di una squadra a seguito dell’asta. Per partecipare all’asta iniziale e quindi creare una squadra è necessario presentare un foglio al computer con nominativo del presidente e nome della squadra e pagare la somma di 15 euro.
L’asta si svolge con le regole del fantacalcio classico con la differenza che non si gioca con dei fantamiliardi inesistenti, ma con gli euro veri e propri.
Ogni presidente deve spendere almeno 60 euro per costruire la propria squadra e nessun presidente può spendere più di 110 euro ( questo ultimo limite esistente solo nella versione soft viene imposto per evitare che l’abramovic di turno crei una squadra imbattibile non grazie alla sua abilità ma grazie alla spesa di cifre per gli altri irraggiungibili ).
I soldi spesi per la creazione della squadra non sono soldi a fondo perduto perché anche se non si arriva primi e secondi e quindi non si accede al montepremi, si possono reintegrare tramite operazioni di mercato : ossia vendendo giocatori della propria squadra alle altre squadre e incassando i soldi. Esattamente come nel calcio reale. Inoltre ogni presidente è libero in ogni momento dell’anno di vendere la sua squadra a un eventuale acquirente esterno interessato ad acquistarla. Esattamente come nel mondo reale.
Il mercato che consente le compravendite di giocatori tra presidenti è aperto per un mese dopo l’asta inziale, poi si interrompe e poi inizia dopo l’asta di riparazione di gennaio per un altro mese.
Ogni rosa deve contenere 3 portieri, 8 difensori, 8 o 9 centrocampisti a scelta , 6 attaccanti .
Dopo l’asta sarà pubblicato il calendario. Si gioca in 6 o in 8.
Il montepremi sarà circa sui 550 euro per il primo e intorno ai 350 per il secondo, forse qualcosa in meno. L’ammontare esatto del montepremi potrà essere determinato solo dopo l’asta perché è composto in gran parte dai soldi spesi dai presidenti per pagare i giocatori. Il montepremi sopra dichiarato aumenterà sensibilmente se invece che in 6 presidenti saremo in 8.
Prima dell’inizio del campionato dell’anno successivo riaprirà il mercato per permettere ai presidenti di apportare migliorie e modifiche alle proprie squadre. Al termine del secondo anno però il fantacalcioreale termina : la versione soft del fr ha infatti durata biennale e non infinita.
Questo è il grosso del regolamento, leggi piu’ specifiche, leggi sullo svolgimento dell’ asta e del campionato, tasse sulle transazioni tra presidenti, multe ,ecc saranno pubblicate successivamente o spiegate oralmente il giorno dell’asta.
Per maggiori chiarimenti potete chiamare la Direzione al numero di Dodi e non a quello del fantacalcio entro il 16 agosto o dall 1 settembre.
Per chi vuole avere un idea sullo svolgimento del fantacalcio in generale puo dare un occhio al sito www.fantacalcioonesto.blogspot.com.
Per partecipare dare conferma di questa volontà sul questo stesso sito o telefonicamente alla direzione.